nature

xilobis: un mobile naturale

La sostenibilità sta diventando sempre più importante in tutti i settori della nostra vita

Di fronte alle innumerevoli montagne di rifiuti sulla terra e negli oceani, è indispensabile proporre soluzioni alternative. Nella delicata zona di transizione tra prodotto e ambiente, si sviluppa quindi una discussione su ciò che ha senso (o meno) nei processi di fabbricazione e dei materiali, sulle alternative sostenibili, sul riciclaggio e sui rifiuti zero.

Per il bene dell'ambiente, xilobis riesce a raggiungere le massime prestazioni con la minor quantità di materiale - anche riconosciuto con il prestigioso Red Dot Award per l'alta qualità del design, l'innovazione, la funzionalità e la compatibilità ambientale.

La perfetta consapevolezza ambientale vi avvantaggia in molti modi, poiché significa che i nostri mobili non solo sono sostenibili, ma vi fanno anche risparmiare denaro. Il principio modulare di xilobis assicura che i mobili non devono essere sostituiti perché non si adattano più agli spazi - vengono semplicemente riconvertiti.

Per la produzione dei nostri mobili utilizziamo solo compensato di betulla certificato FSC e proveniente da piantagioni sostenibili. Il legno di betulla è disponibile in abbondanza, perché le betulle sono alberi primari e a crescita rapida. Il rivestimento in pellicola delle superfici non è solo più resistente, ma anche più ecologico delle lacche convenzionali. E quasi tutti i componenti dei nostri mobili sono riciclabili al 100%.

Uno studio indipendente sulla sostenibilità ha anche confermato che il nostro sistema di mobili può contribuire a una certificazione LEED green building di successo con importanti crediti.

Un sistema modulare flessibile

Referenze: cosa dicono di noi

I. Ramischaus

Krefeld

"Un sistema di mobili che esprime leggerezza e tuttavia è stabile. Xilobis offre opzioni di design versatili e si adatta al mio stile di vita senza essere invadente. Un vero classico moderno, grazie anche ai materiali sostenibili!"


Fam. Gümmeraus

Bad Homburg

"Abbiamo recentemente selezionato xilobis per il nostro studio. La squadra di montaggio xilobis è stata meravigliosa. In pochissimo tempo tutto è stato sistemato secondo i nostri desideri; nessun rumore, nessuna sporcizia e la qualità è eccellente. Ci godiamo ogni giorno questo semplice design senza tempo. Semplicemente un ottimo rapporto qualità-prezzo"


Paul Link

LINK Architetti, Colonia/Lipsia

"Biblioteche leggere ed eleganti che possono essere montate in pochi minuti, un tavolo e scaffali per il vino - con porte scorrevoli colorate ma anche ardesia e ferro. Sto considerando di separarmi da altri sistemi modulari, che si presentano come statici e pesanti e possono essere assemblati solo da esperti o professionisti"


Philip Kistner

Fotografo di architettura, Düsseldorf

"Il trasloco nel nuovo appartamento si avvicina? Nessun problema con xilobis, perché è un mobile che si adatta! A proposito, con le porte scorrevoli in ferro e ardesia si ottengono bei pezzi unici. Siamo davvero entusiasti e felici di questa scoperta."


Ralph Lindenmann

"La soluzione iconica per il rustico storico in Ticino."


Ms. Wirtz

Dottore, Australia

"Queste connessioni attraverso le biglie e il moderno schema di colori. Un sistema intelligente. Dalla Germania all'Australia - nessuna distanza è troppo lontana per dei mobili così belli."


SMS da Adrian

"Il sistema Xilobis è davvero forte, ci stiamo divertendo molto! Per favore, continuate a fare un buon lavoro!!! Il ... Il sistema è totalmente sottovalutato, voi ragazzi siete la Apple che alla fine ha lasciato Microsoft indietro :)

Saluti dai clienti felici!"

Adrian

Katharina Freitag

www.katharinafreitag.com

"xilobis è uno spazio di mille possibilità creative."


Radu D. Chiriac, Dipl. Arch. ETH/SIA

da Zurigo

"Xilobis è una gamma di mobili ben studiata, multiuso e flessibile. Può essere usato sia a casa che come mobile da ufficio pratico e adattabile. Il concetto semplice ma sofisticato impressiona con una varietà di possibilità di design che possono in qualsiasi momento essere estese o adattate a piacere. Tutto questo favorisce un processo creativo ma basato sull'uso.(...) Tutto sommato, un prodotto semplice ma raffinato, assolutamente orientato all'uso, che sfoggia Swissness in ogni aspetto (ma non nel prezzo)."


M. Rittweiler

"Abbiamo xilobis sia in azienda che a casa. Con xilobis siamo stati in grado di implementare idee fondamentalmente diverse. Le possibilità di espandersi o cambiare senza complicazioni, la lavorazione impeccabile e l'ottimo servizio in loco, hanno reso la nostra decisione facile."


Stefan Gschaider

Arredamento per oggetti Gschaider, Leichlingen

"è incredibile la facilità con cui xilobis non solo crea un effetto visivo, ma anche la semplicità con cui i moduli possono essere messi insieme per formare nuove soluzioni di armadi e scaffali. Non ci sono quasi limiti alle idee e alle possibilità."


Alessandro Stella

Direttore dell'Ufficio del Turismo di Lugano

"Per i locali storici che risalgono al 13° secolo, volevamo un mobile funzionale e di alta qualità con un design senza tempo - qualcosa di speciale."


Katharina Goldbeck-Hörz

Goldbeck Hörz Public Relations GmbH, Leinfelden-Echterdingen

"Siamo entusiasti! xilobis è un sistema ben pensato. È giovane nel design, affascinante nella gestione e convince con la sua dinamica e flessibilità. Il sistema xilobis è un prodotto per le donne che amano spostare le cose e innovare!"


Gyjho Frank

www.gyjho.de

"Genialmente semplice - semplicemente geniale!"

Team

xilobis siamo noi

Mario Bissegger - Designer

Mario Bissegger
Designer
Co-fondatore di xilobis AG

bissegger@xilobis.ch
+41 44 313 11 13
+41 79 240 03 32

Lingue parlate: tedesco, italiano, francese

Viola Bissegger - Vendita

Viola Bissegger
Consulenza, Vendita

viola@xilobis.ch
+41 44 313 11 13

Lingue parlate: tedesco, italiano, francese, inglese

Martina Knecht - Comunicazione

Martina Knecht
Responsabile della comunicazione

martina@xilobis.ch

Lingue parlate: tedesco, italiano, francese, inglese, spagnolo

Cronaca

Cosa è successo finora...

2018

Uno studio indipendente sulla sostenibilità conferma che il nostro sistema di mobili può contribuire a una certificazione LEED di successo per l'edilizia verde con preziosi crediti.

Stoccaggio aggiuntivo direttamente nel negozio xilobis di Zurigo.

2017

Invece del proprio negozio a Locarno, xilobis si presenta ora in Ticino nei due rinomati negozi di design Knecht arredamenti a Locarno e Dick & Figli a Lugano

2016

Inaugurazione della mostra permanente Design Post Cologne

Apertura del negozio xilobis al Viadukt di Zurigo

2015

Apertura del negozio xilobis di Monaco

Xilobis vince il premio Red Dot Award: design di mobili per una soluzione di prodotto sostenibile

2014

Apertura di nuovi negozi a Zurigo, Stoccarda e Tokyo

Il magazzino centrale è trasferito a Zurigo, dove è gestito dai dipendenti della Fondazione Züriwerk

Produzione di piccole parti nel Werkheim della Fondazione Stöckenweid a Feldmeilen

Lancio della nuova linea di prodotti xilobis-System 24

2013

Fondazione di xilobis Deutschland GmbH

Lancio di xilobis-Vino, il portabottiglie unico

2012

Trasformazione della xilobis GmbH in xilobis AG con sede a Zurigo

Apertura del negozio xilobis di Locarno

Il co-inventore Stefan Plüss lascia l'azienda

2008

Prima versione del configuratore per la costruzione interattiva di mobili modulari sul sito web

2007

Fondazione della xilobis SA in Ticino

2004

I due inventori raggruppano le loro attività sotto il marchio xilobis e continuano a lavorare allo sviluppo e al perfezionamento del sistema

2001

Mario Bissegger, inventore del sistema di collegamento tramite biglie, e Stefan Plüss, inventore della costruzione tramite corde di tensione, si incontrano al Design Preis Schweiz e parlano per la prima volta della possibilità di collegare i due sistemi.